Profiteroles

Come sempre adoro preparare qualcosa di dolce per le persone a me più care!

E questa volta ho deciso di preparare un delizioso profiterol con bignè ripieni di crema chantilly alla francese e ricoperti di una buonissima salsa al cioccolato con ricetta fornita dalla mia maestra preferita Micol!

Ho approfittato di questa ricetta anche per preparare dei bignè fatti in casa, in modo da fare pratica con la sac a poche, su consiglio del mio professore del corso di pasticceria che sto svolgendo!

Il risultato dei bignè non è niente male, tenendo conto del fatto che ho avuto qualche problema per la mancanza della bocchetta in metallo giusta, utilizzando quindi una a stella.

Son venuti con una forma particolare, ma comunque ottimi!

INGREDIENTI:

  • 1 dose di pasta choux (pasta bignè)

INGREDIENTI per la crema chantilly alla francese:

  • 400ml di panna da montare
  • 60gr di zucchero a velo

INGREDIENTI per la salsa al cioccolato:

  • 150gr di cioccolato fondente
  • 250ml di latte (o latte misto panna o solo panna)
  • 50gr di zucchero semolato
  • 10gr di maizena

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prendiamo i nostri bignè e facciamo un piccolo taglietto sul fondo per facilitare poi l’inserimento del ripieno.

Quindi, una volta riempiti disponiamoli in maniera ordinata all’interno della nostra pirofila.

Una volta riempiti e disposti i nostri bignè poniamoli in frigo a riposare mentre nel frattempo prepariamo la copertura al cioccolato.

Prendiamo il cioccolato e spezzettiamolo in piccoli pezzi.

Prendiamo metà del latte e scaldiamolo in un pentolino, versiamolo poi sul cioccolato e facciamo sciogliere il tutto fino a quando non sarà tutto omogeneo.

Prendiamo la maizena e facciamola sciogliere nell’altra metà del latte che sarà freddo, aggiungiamo lo zucchero e portiamo sul fuoco ad addensare per qualche minuto.

Ora che la nostra salsa è pronta lasciamola raffreddare fuori dal fuoco un pò, in modo che da bollente non vada a smontare la panna all’interno dei nostri bignè.

Versiamo quindi una generosa dose sopra i bignè ed il nostro buonissimo e golosissimo profiterol è pronto per riposare in frigo qualche ora prima di essere servito!

Ecco qua il risultato ottenuto!!!

Morbidi bignè ripieno di una dolce crema chantilly francese ricoperti da una salsa al cioccolato amara che contrasta appunto, il dolce del ripieno.

In assoluto uno dei miei dessert preferiti!

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Semifreddi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>