Il mondo delle spezie: la menta

Non sarebbe proprio corretto definire la menta una spezia.

Ma fa comunque parte di quel gruppo di aromi particolari che possiamo aggiungere alle nostro dolci ricette.

Il genere Menta comprende piante originarie dell’Europa la cui coltivazione iniziò nel 1750 in Inghilterra nella contea di Mitcham (Surrey) e da li si è diffusa in Asia, in Nord America ed in Australia ed oggi è una pianta diffusa in tutto il mondo e coltivata nei paesi  a clima temperato, raramente nei paesi a clima tropicale.

La menta ha un profumo fresco, forte, dolce-amaro, molto penetrante.
La raccolta avviene in fioritura per ottenere oli; il 2° taglio si usa essiccato per l’erboristeria.

Della menta si utilizzano le foglie, che vengono raccolte a Giugno, e le sommità fiorite, in Luglio e Agosto.

La pianta è conosciuta fin dai tempi più remoti per le proprietà medicinali e la troviamo con frequenza nelle ricette di MEDICINA POPOLARE: nei secoli qui sono confluite tradizioni dalle origini più disparate e metodologie di cura attinte da vari aspetti della quotidianità.

Questo tipo di medicina fa ricorso anche alla medicina classica e scientifica, ma vi innesta elementi religiosi, mitologici e perfino rituali magici. Come dimenticare il mistero che circondava l’uso delle erbe e il fenomeno della caccia alle streghe?

Per quanto riguarda la cucina, la menta, trova un vasto campo di utilizzo sia nella preparazioni dolci ma anche in moltissime salate.

Viene usata in gran parte nella preparazione di semifreddi, bavaresi o come contorno per insaporire macedonie di frutta esotica e non.

Molti la usano in combinazione con il cioccolato, della quale esistono molte ricette.

Ricordiamo le più comuni mousse cioccolato e menta, gelati e sorbetti, torte da forno e non, ma su tutti il leggendario cioccolatino after eight.

Personalmente amo la menta, ma non abbinata con il cioccolato!!!

Anche se, dovessero servirmi un piatto del genere, anche io farei fatica a rifiutare!!! :P

Questa voce è stata pubblicata in Il mondo delle spezie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>