Il mondo delle spezie: il peperoncino

Sarà strano ma anche il peperoncino rientra nel mondo dei dolci!

Infatti questa spezia dal sapore molto forte e particolare viene spesso usata in abbinamento con il cioccolato in mousse, biscotti torte e molto altro.

Il Capiscum è un genere di pianta che fa parte  della famiglia delle Solanaceae, originario delle Americhe ma attualmente coltivato in tutto il mondo.

Oltre al noto peperone, il genere comprende varie specie di peperoncini piccanti, ornamentali e dolci.

Secondo alcuni, il nome latino “Capsicum” deriva da “capsa“, che significa scatola, e deve il nome alla particolare forma del frutto (una bacca) che ricorda proprio una scatola con dentro i semi.

Altri invece lo fanno derivare dal greco kapto che significa mordere, con evidente riferimento al piccante che “morde” la lingua quando si mangia.

Come dicevo in precedenza, il peperoncino trova abbinamento nella pasticceria con il cioccolato, quello fondente soprattutto a differenza di altre spezie come noce moscata, cannella ecc. ecc. che sono più versatili.

Mousse al cioccolate aromatizzate al peperoncino, creme, torte da forno e anche gelati e semifreddi sono solo alcuni degli abbinamenti con questa spezia.

Insomma…rendere piccante il dolce…una piccante idea!!! :D

Questa voce è stata pubblicata in Il mondo delle spezie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>